top of page
  • Immagine del redattorefanceabbigliamento

Santa Apollonia "04-05 /02/2023" FANCE c'è! Nella bellissima Bellaria Igea Marina.

Aggiornamento: 1 feb 2023

Non potevamo mancare a questa bellissima Fiera.

La nostra postazione è già stata confermata e la potrai trovare in fondo a questa pagina.


Non vediamo l'ora di mostrarti le tante, tante offerte che abbiamo nel cassetto😌.


Questo è solamente un piccolo assaggio...😎



La nostra postazione sarà questa:

Difronte al "Residence Holiday"

Viale G. Pascoli n°49, 47814 Bellaria-Igea Marina RN

📍


Nei giorni di:

  • Sabato 4/02

(dalle 15:30 fino alle 19:30)

  • Domenica 05/02

(dalle 8:30 fino alle 19:30)



Ti aspettiamo 🤗



Santa Apollonia

Apollonia di Alessandria, martire, è la Santa Patrona di Bellaria Igea Marina. Sin dall’antichità la sua ricorrenza si celebra il 9 febbraio.

Santa Apollonia, vergine e martire di Alessandria d’Egitto, è invocata in tutti i malanni e dolori dei denti; il suo attributo nell’iconografia è una tenaglia che tiene stretto un dente. Sue effigi si trovano nelle chiese di S. Margherita di Bellaria Monte e “Sacro Cuore” di Bellaria.

La storia del martirio della santa ci è stata tramandata da Eusebio di Cesarea (265-340), il quale riporta un brano della lettera del vescovo Dionigi di Alessandria († 265), indirizzata a Fabio di Antiochia, in cui si narrano gli avvenimenti dei quali era stato testimone. Tra il 249 ed il 250 in Alessandria d'Egitto scoppiò una sommossa popolare contro i cristiani, eccitata da un indovino pagano. Apollonia, un'anziana donna cristiana non sposata che aveva aiutato i cristiani e fatto opera di apostolato, venne catturata tra gli altri e venne percossa al punto di farle cadere i denti. Secondo la tradizione popolare le furono divelti i denti con le tenaglie.

Minacciata di essere messa al rogo se non avesse abbandonato la sua Fede, si liberò dalla stretta dei suoi carcerieri e si lanciò tra le fiamme, preferendo la morte all’abiura. Il corpo della martire, secondo alcuni racconti, sarebbe stato ridotto in cenere. Una Passio latina trasferisce questo martirio in Roma, durante il governo dell'imperatore Giuliano.

Statua di Sant’Apollonia nella Chiesa del Sacro Cuore, Gualtiero Gori, 2018

Gli anziani del paese ricordavamo che a Bellaria, all’inizio del Novecento, la festa patronale si celebrava soprattutto con un grande veglione a cui conveniva tutta la gioventù della zona; un motto popolare diceva: “Chi vuol vedere le belle di Bellaria, venga alla fiera di Santa Apollonia, portano la bourga (il pizzo del sottogonna)”.

Piazza Matteotti nei giorno della Festa, 1998

Oggi i festeggiamenti si prolungano per una settimana, con manifestazioni popolari, mercatini e iniziative culturali.



57 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page